contatori visite

Premio Minerva alla Carriera



È un riconoscimento attributo a personalità al servizio della comunità, esempio di coerenza e professionalità, a sostegno della comunicazione e diffusione dell’informazione attraverso un meritorio servizio pubblico con articoli e servizi giornalistici incentrati sull’impatto sociale, politico, scientifico, culturale ed artistico, i cui contenuti, oltre la semplice documentazione di esperienze e fatti, prassi e politiche, sollevino interrogativi e affrontino le tematiche dell’attualità, stimolando il dibattito e la soluzione dei problemi. 01




Premio Minerva alla Carriera 2019

Per l’informazione e il giornalismo

01

Enzo Del Vecchio - Bari (Ba)

Radiocronista, Giornalista RAI Sport e TGR Puglia

Motivazione

Lontano dai riflettori, la sua parola, al servizio della comunità,rappresenta un esempio di coerenza e lealtà, a sostegno della comunicazione e diffusione dell’informazione.
Una missione realizzata con impegno e professionalità, una pagina significativa nell’etica professionale del panorama giornalistico italiano.



Premio Minerva alla Carriera 2020

Per un'informazione e un giornalismo di qualità al servizio della comunità

01

Onofrio D'Alesio - Bari (Ba)

Giornalista Tv. Direttore responsabile emittente televisiva Antenna Sud

Motivazione

Volto e voce inflessibile per un giornalismo intellettuale e rigoroso a sostegno della comunicazione. Una missione realizzata con impegno e professionalità, una pagina significativa nell’etica professionale del panorama giornalistico pugliese che contribuisce in modo determinante alla diffusione e al mantenimento della pluralità e dell’indipendenza dell’informazione.

Premio Minerva 2020 alla Carriera in riconoscenza delle idee innovative sia sul piano contenutistico che organizzativo, per la visione cosmopolita della notizia al servizio della comunità, per aver saputo coniugare la tradizione della carta stampata ad una visione multimediale dell’informazione, per la continuità e per l’immutato entusiasmo con cui affronta dossier che fanno la storia della politica e del costume pugliese.



Premio Minerva alla Carriera 2021

Per l’impegno e la dedizione profusi nella diffusione di un giornalismo di qualità

01

Elide Giordani - Cesena (Fc)

Giornalista de Il Resto del Carlino.
Membro e Segretario del Consiglio Regionale dell’Ordine dei Giornalisti
dell’Emilia-Romagna

Motivazione

In riconoscenza agli Alti meriti per l’impegno e la capacità divulgativa dal taglio fortemente innovativo particolarmente orientato alle tematiche sociali, favorendo l’accostamento dei lettori alla corretta conoscenza dei molteplici aspetti che ne conseguono.

Premio Minerva 2021 alla Carriera per un giornalismo intellettuale e rigoroso a sostegno della comunicazione, per una scrittura attenta, moderna, informata e consapevole, frutto di una cultura della notizia derivante dall’analisi oggettiva dei fatti, dallo studio e dalla preparazione; per la capacità di trovare risposte in un mondo sempre più complesso con ottimismo e attenzione; per la serietà che questa professione esige nel fornire una visione cosmopolita della notizia al servizio della comunità, simbolo di un giornalismo esercitato sempre con giusto piglio e correttezza professionale contribuendo in modo determinante alla diffusione e al mantenimento della pluralità e dell’indipendenza dell’informazione.



Copyright © 2020 Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche