contatori per siti

Statuto


Art. 17 - Dipartimenti Accademici

L’Accademia è formata da intellettuali, docenti di numerose università e studiosi di varia estrazione che condividono il valore etico ed estetico dell’arte, della letteratura contemporanea e delle scienze, manifestate attraverso le varie esteriorizzazioni creative, di conoscenza e di partecipazione sociale e culturale. I Dipartimenti Accademici previsti, per ciascuno dei quali è preposto un Direttore, sono:


  1. lettere, storia, filosofia, filologia classica, antropologia e ogni altra attività di pensiero;

  2. arti figurative e plastiche, pittura, scultura, fotografia;

  3. musica e arti sceniche (teatro, cinema e spettacolo);

  4. scienze matematiche, fisiche, chimiche, informatiche;

  5. scienze naturali ed astronomiche;

  6. scienze giuridiche ed economiche;

  7. scienze mediche, sportive e biologiche;

  8. solidarietà e promozione sociale.


Il Direttore, nominato dal Senato Accademico, dirige e incrementa le attività del suo Dipartimento secondo un regolamento redatto nell’ambito dello stesso Dipartimento da sottoporre all’approvazione del Senato Accademico. Convoca e presiede le adunanze, alle quali, se lo ritiene opportuno, può ammettere anche soggetti che non siano Accademici.
Il Direttore, almeno una volta all’anno, convoca un’adunanza di Dipartimento, alle quali partecipa il Consiglio di Presidenza, per relazionare sull’attività svolta nell’anno in corso e di quella programmata per il successivo, indicando l’attuale situazione degli accademici del Dipartimento e ne propone l’eventuale nomina di nuovi.
Se il Direttore è assente, lo sostituisce il decano del Dipartimento.
L’Accademia diffonde i risultati della propria attività, mediante la pubblicazione periodica di Atti dei singoli Dipartimenti.

Copyright © 2020 Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche