contatori per siti

Adolfo Nicola Abate - Foggia (Fg)

Dipartimento di Lettere e Filosofia


Nato nel 1946 a Foggia, dove risiede.
Studi classici e giuridici. Iscritto all’ordine dei giornalisti dal 1984. Impegnato nella vita sociale, politica e culturale della sua città, ha fondato quotidiani e periodici a stampa e testate giornalistiche radiotelevisive e web tra i quali, in qualità di direttore responsabile, editorialista:

- Voce di popolo, settimanale di informazione, attualità e cultura, Ed. Ned srl
- Foggiatrè territorio&salute, bimestrale di comunicazione e informazione, Ed. ASL FG/3
- Obiettivo Sanità, periodico di comunicazione e informazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Ospedali Riuniti” di Foggia

Ha lavorato nella Pubblica Amministrazione, in Sanità, prima come Responsabile Stampa della ASL FG/8 e poi per il Policlinico Universitario “Riuniti” di Foggia come Responsabile Ufficio Stampa e Comu-nicazione.
È stato anche Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Metropolitana di Foggia-Bovino.

Ha curato il coordinamento redazionale ed editoriale di riviste e opere di varie case editrici. Scrive editoriali, recensioni, presentazioni e partecipa a reading letterari.

Ha pubblicato diversi volumi, tra i quali:
Versi d’amore scorrono, Aletti Editore (2011); Inaspettate Sequenze Il Castello Edizioni (2012); I piedi sulla Luna, Editore Pagine (2013); Radici di terra e di cielo, Oceano Edizioni (2016); Desiderata – Sonata per sax soprano e orchestra, Oceano Edizioni (2019).

Copyright © 2020 Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche