contatori per siti

Silvia Giampà - Merone (Co)

Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche


Dopo la maturità scientifica, ha conseguito, con lode, la laurea in Giurisprudenza.
Avvocato del Foro di Como, collabora con le scuole nella realizzazione di progetti inerenti alla conoscenza e all’approfondimento della Costituzione italiana e dei diritti umani.
Ha acquisito competenze pedagogiche, psicologiche, antropologiche, sulle metodologie e tecnologie didattiche e ha conseguito un master postlaurea in Progettazione didattica nelle discipline giuridiche ed economiche.

È titolare del corso “Diritto e processo penale” presso la Scuola di formazione civica in stile militare “Studenti con le stellette” (studenticonlestellette.weebly.com).
Coopera con l’Associazione Giustizia e Democrazia (A.G.eD.) di Como, che si occupa della promozione e della organizzazione di eventi sui temi dei diritti e della legalità.
È formatrice professionista in Criminologia e referente del Comitato Scientifico – Area Giuridica della Associazione Nazionale Formatori in Criminologia e Criminalistica (A.N.Fo.C.).
Ha già ricoperto cariche pubbliche ed è già stata nominata cultore della materia nella cattedra di Diritto processuale penale presso l’Università degli Studi dell’Insubria – Dipartimento di Diritto, Economia e Culture.

Ha pubblicato: Legalità e cittadinanza. Appunti sul diritto e sul processo penale (2021); Incontriamo la Costituzione italiana (2022), Come vivere in società (2023).
Scrive articoli su tematiche giuridiche.
In ambito esterno alla professione, è autrice di raccolte poetiche ed è stata componente di giuria in prestigiosi Premi letterari.

L’Accademia dei Bronzi di Catanzaro, nel 2021, le ha conferito il titolo di “Alfiere dell’arte e della Poesia”.

Copyright © 2020 Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche