contatori per siti

Cecilia Rinaldini - Roma (Rm)



Cecilia Rinaldini, giornalista del Giornale Radio Rai redazione Esteri, approda alla professione nel 1996 collaborando con Radio Città Futura di Roma e Radio Popolare di Milano per le quali si occupa soprattutto di cultura e immigrazione.

In Rai dal 2001, segue la politica interna per la redazione di Gr Parlamento e, dal 2005 al 2008, per la trasmissione Pianeta Dimenticato, copre le vicende latinoamericane, con particolare attenzione alle lotte dei movimenti sociali per i diritti dei popoli nativi, la sovranità alimentare, la difesa delle risorse naturali ed energetiche e dell’acqua come bene comune. Si specializza nel tema dei desaparecidos e segue soprattutto le vicende giudiziarie dei cittadini di origine italiana scomparsi in America Latina durante le dittature.

Come Inviata della redazione esteri ha coperto la crisi ucraina dalla rivolta di Maidan all'annessione della Crimea fino alla guerra nel Donbass. Ha seguito la nascita e l'evoluzione di movimenti che rivendicano giustizia sociale e partecipazione democratica come lo spagnolo Podemos. E fin dall'inizio della crisi migratoria del 2015 ha raccontato l'esodo dei profughi a partire dalle isole greche lungo tutta la rotta balcanica fino all'Ungheria dei muri, all'Austria che via via si chiude ai migranti e si sposta sulle posizioni del partito nazionalista di Hofer, alla Germania che accoglie un milione di richiedenti asilo ma vede crescere le formazioni xenofobe e anti-islamiche, e alla Polonia che rifiuta di ricollocare sul suo territorio anche un solo rifugiato.

Nel giugno del 2008 riceve il premio Colomba d’oro della pace dell’Archivio Disarmo per “un giornalismo attento e sensibile ai diritti umani, con particolare riferimento a una delle regioni del futuro, quella latinoamericana, troppo spesso trascurata dai mezzi di informazione.” Dal 2007 è docente di Comunicazione e politica presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Pontificia Salesiana. Nel 2012 le viene assegnato, dall’Associazione Free Lance International Press, il Premio Italia Diritti Umani 2012, giusto riconoscimento per la sua attività nel campo dei diritti umani e nel 2015 il Premio Giornalistico Nazionale M. G. Cutuli ideato e organizzato dal Centro Culturale L. Einaudi di San Severo.

Copyright © 2020 Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche