contatori per siti

Alessandro Fo - Siena (Si)



Alessandro Fo (Legnano, 8 febbraio 1955), figlio dell’organizzatore teatrale e scrittore Fulvio Fo e di Clara Nobile, nipote del Nobel Dario Fo, è poeta, autore teatrale e saggista. Insegna Letteratura Latina presso il Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne dell’Università di Siena.

Ha curato l’edizione tradotta, con introduzione e commento, di Rutilio Namaziano, Il ritorno (Torino, Einaudi, 1994); la traduzione con studio introduttivo e note delle Metamorfosi di Apuleio (Milano, Frassinelli 2003) e La Favola di Amore e Psiche (Einaudi 2014); Eneide di Virgilio, con studio introduttivo nella “Nuova Universale Einaudi” (una registrazione della sua lettura integrale dell’opera è gratuitamente).

Ha collaborato con Luca Canali alla Antologia della poesia latina dei Meridiani (Mondadori, 1993) e ha contribuito a LA letteratura latina, Storia Letteraria e Antropologia romana (La Nuova Italia 1995).

Ha condotto anche studi di letteratura italiana contemporanea, dedicandosi a Vittorio Sereni, Dino Campana, Antonio Pizzuto, e curando in particolare la riproposizione di varie opere poetiche e saggistiche di Angelo Maria Ripellino.

I suoi libri di versi sono: Otto febbraio (Scheiwiller 1995); Giorni di scuola (Edimond 2001); Piccole poesie per banconote (Polistampa 2002); Corpuscolo (Einaudi 2004); Vecchi filmati (Manni 2006); Mancanze (Einaudi 2014).

Per la traduzione dell’Eneide ha vinto nel 2013 i Premi Gregor von Rezzori e Camaiore e nel 2016 il Premio Catullo. Per la poesia ha vinto nel 1995 il Premio Dessì e il Premio Nazionale Letterario Pisa; nel 2004 il Premio Achille Marazza; nel 2014 il Premio Viareggio con la raccolta Mancanze edita da Einaudi.

Copyright © 2020 Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche