Gabriella Genisi - Bari (Ba)
scrittrice pugliese. Laureata in Giurisprudenza, i suoi libri sono spesso ambientati nella sua terra d’origine.
Ha esordito nel 2006 con il romanzo Come quando fuori piove e ha successivamente pubblicato tra l’altro: La maglia del nonno (2012) e La teoria di Camila. Una nuova geografia familiare (2018).
Dopo i primi libri di esordio, ha dato vita alla fortunata serie di stampo noir che ha per protagonista Lolita Lobosco: otto volumi da cui è stata tratta la serie TV Le indagini di Lolita Lobosco, in onda su Rai 1, regia di Luca Miniero, girata dalla casa di produzione che fa capo a Luca Zingaretti. Interprete principale, nelle vesti di Lolita, è Luisa Ranieri, moglie di Zingaretti, celebre per aver interpretato a sua volta su Rai1 il commissario Montalbano.
La protagonista dei suoi gialli è un’attraente donna attorno ai quarant’anni, omologo femminile del Commissario Montalbano, a cui la scrittrice rivela di essersi ispirata.
I libri pubblicati finora sono: La circonferenza delle aran-ce (2010), Giallo ciliegia (2011), Uva noir (2012), Gioco pericoloso (2014), Spaghetti all’assassina (2015), Mare nero (2016), Dopo tanta nebbia (2017), I quattro cantoni (2020).
Nel 2019 è uscito Pizzica amara, il primo libro di una nuova serie, sempre con una protagonista femminile, Chicca Lopez, giovane e intraprendente marescialla dei carabinieri e nel 2021 La regola di Santa Croce.
Nel 2022 Terrarossa, nono libro del ciclo Lolita Lobo-sco. Il tema affrontato è il caporalato e lo sfruttamento dei lavoratori.