contatori internet

Ivana Marija Vidovic si racconta



Data evento

venerdì, 26 maggio 2023


Location evento

Castello Normanno-Svevo Sannicandro di Bari








Prosegue la stagione concertistica promossa dal Dipartimento di Musica dell’Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche di Bari.
Ad esibirsi al pianoforte, sul palco del Castello di Sannicandro di Bari, sede ormai consolidata di tutte le attività organizzate dal Dipartimento di Musica dell'Accademia, Ivana Marija Vidovic accompagnata dal Quartetto d'archi Ofp.

Precede il Premio Ezio Bosso, una vita per la musica, per la sezione orchestre e musica da camera, le cui audizioni si sono svolte, sempre al Castello, dal 26 maggio al 28 maggio 2023.

Ivana, ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di quattro anni, prima con sua madre, poi al Conservatorio Sorkočević, una carriera artistica che l'ha portata nelle grandi sale da concerto di tutto il mondo.
Parla correntemente cinque lingue, si è laureata in italiano presso l’Istituto Dante Alighieri di Ravenna e ha pubblicato diversi libri di poesia. È stata nominata ambasciatrice per la Croazia della cultura italiana e ha ricevuto numerosi premi in musica e poesia.
Oltre che a sostenere i giovani musicisti, di frequente fa parte di giurie di concorsi pianistici. Da quest’anno anche al premio Bosso, un’esperienza con la quale ha potuto intensificare la sua passione per la condivisione della musica in tutto il mondo.

Partecipa attivamente all’organizzazione di numerosi eventi culturali di portata internazionale. Dal settembre 2007 è iniziatrice e direttore artistico del «Epidaurus Festival» in Croazia, in cui ospita musicisti e altri artisti per concerti e spettacoli innovativi.

Il pubblico in sala, attento e piacevolmente coinvolto, ha ascoltato con interesse l’esecuzione dei brani interpretati in chiave personale dall’artista croata, molti dei quali tratti dal prestigioso repertorio del musicista argentino Astor Piazzolla. Per il brano d'apertura la scelta è ricaduta sul grande compositore spagnolo Joaquín Turina.


Interessante ed emotivamente coinvolgente l’intervista condotta da Massimo Massa, pro-Rettore dell’Accademia, che ha dato spazio ad un approfondito dialogo con la Vidovic. Interessanti spunti di riflessione hanno posto in evidenza il lato squisitamente umano dell'artista che si è raccontata attraverso le sue esperienze di vita e professionali.

Elevato e di spessore il livello musicale espresso fin dai primi arpeggi dalla Vidovic, affiancata dai giovani talenti dell’Orchestra Filarmonica Pugliese, che non mancheranno di entusiasmare ancora le platee. Un riscontro estremamente positivo per gli organizzatori, che hanno aperto le platee ad artisti di fama internazionale, un’evidente crescita delle attività concertistiche del Dipartimento di Musica dell’Accademia.

Il concerto si è avvalso del patrocinio del Comune di Sannicandro per il quale si ringrazia l’avv. Gianfranco Terzo, Assessore alla Cultura, che ha concesso l’uso della splendida location.



RASSEGNA STAMPA

Dubrovacki vjesnik


Copyright © 2020 Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche