contatori internet

In... canto e magia del Natale



Data evento

sabato, 6 dicembre 2025


Location evento

Castello Normanno-Svevo Sannicandro di Bari








Il Dipartimento di Musica dell’Accademia ha realizzato il secondo appuntamento della stagione concertistica 2025/2026 con il concerto In… canto e magia del Natale, che si è tenuto sabato 6 dicembre alle ore 17:30 presso la consueta sede della Sala delle Scuderie del Castello Normanno-Svevo di Sannicandro di Bari.

L’evento, interamente dedicato alla magia del Natale, si è rivelato un’occasione speciale per valorizzare il talento e la freschezza espressiva delle nuove generazioni, attraverso un emozionante percorso musicale che ha coinvolto e commosso il pubblico presente.

La sala era gremita e la partecipazione del pubblico è stata intensa: famiglie, bambini e appassionati hanno riempito ogni posto, con persone anche in piedi, trasformando la suggestiva cornice del Castello in uno spazio vivo di musica, cultura e autentico senso di comunità.
L’atmosfera è stata quella di una vera festa, in equilibrio tra gioia e raccoglimento.
Ad aprire il concerto è stato il giovanissimo e talentuoso Tommaso Nitti, che ha offerto al pubblico un intenso momento musicale introduttivo, creando subito un clima di attenzione e di emozione e preparando l’ascolto alla successiva esibizione corale.

Protagonista della serata è poi stato il Coro di Voci Bianche In… Canto dell’I.C. G. Paolo II – De Marinis di Bari, guidato con sensibilità artistica e cura educativa dalla prof.ssa Grazia Albergo. I giovani cantori hanno interpretato alcuni tra i più amati brani del repertorio natalizio, tra tradizione e modernità, accompagnando il pubblico in un viaggio sonoro fatto di luce, speranza e condivisione. In un paio di melodie natalizie anche le mamme dei bambini hanno preso parte al coro, dando vita a un toccante momento di canto condiviso tra generazioni, accolto con particolare calore dal pubblico.

A rendere la serata ancora più speciale è stata infine la graditissima sorpresa dell’arrivo di Santa Claus, che al termine del concerto ha portato un dono a ogni bambino presente: un piccolo pensiero dell’Accademia per regalare un sorriso e un momento di gioia in questi giorni di attesa del Natale.


Il concerto è stato introdotto Annarosa Partipilo, direttore artistico del Dipartimento, e ha visto la presenza del Pro Rettore dell’Accademia, Massimo Massa. Entrambi hanno portato il loro saluto istituzionale, sottolineando il valore formativo e umano della pratica musicale fin dall’infanzia.
Un sentito ringraziamento va al Comune di Sannicandro di Bari e all’Assessore alla Cul-tura, avv. Gianfranco Terzo, per il prezioso patrocinio e per la concessione della prestigiosa location.

Il concerto di Natale è stato un momento di intensa emozione – ha dichiarato il pro-rettore durante i saluti finali – capace di unire arte, tradizione e spirito comunitario in un unico abbraccio musicale.





RASSEGNA STAMPA
Bari Today
Il Tacco di Bacco


Copyright © 2020 Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche