contatori internet

Concerto per pianoforte e violino "Piazzolla Mon amour..."



Data evento

mercoledì, 14 dicembre 2022


Location evento

Castello Normanno-Svevo Sannicandro di Bari








Prosegue la stagione concertistica promossa dal Dipartimento di Musica dell’Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche di Bari. Seconda tappa di avvicinamento al Premio Ezio Bosso, una vita per la musica la cui II edizione, organizzata anch’essa dall’Accademia, partirà agli inizi del nuovo anno.

Dopo l’anteprima di apertura del 11 novembre, che ha visto protagonisti i pianisti Michele Fazio e Annarosa Partipilo, eccellenze a livello internazionale esibirsi al concerto per pianoforte “A quattro mani nella musica”, mercoledì 14 dicembre, con inizio alle ore 21:00, si è tenuto sul palco della Sala delle Scuderie del Castello Normanno-Svevo di Sannicandro di Bari, il Piazzola Mon Amour…, il concerto del M° di violino Domenico Masiello e del M° di pianoforte Michele Fazio, straordinari musicisti che hanno accompagnato il pubblico in un meraviglioso viaggio ricco di emozioni, riportando alla mente ricordi nostalgici e sensuali.

Le musiche hanno infatti percorso le varie tappe della vita del genio argentino Astor Piazzolla, in un’epoca contrassegnata da moltissimi cambiamenti all’interno della società.
Nato nel 1921 a Mar della Plata, in Argentina, e morto nel 1992 a Buenos Aires, Piazzolla è stato definito l’assassino del tango dai puristi di questo genere. In verità l’iconico musicista ne fu un grande innovatore, arrivando a dare vita ad un genere che univa musica classica (di cui era profondo intenditore), il jazz ed elementi della musica folkloristica, il tutto corredato da un sapiente ed innovativo utilizzo di timbri e suoni dei più svariati strumenti.
Il risultato è stato eccezionale. Più di 3000 composizioni ideate e un nuovo modo di concepire il tango. Nonostante le numerose critiche che dovette affrontare, non si fermò mai e il suo “nuevo tango” riuscì a imporsi a livello internazionale, creando una nuova tendenza e rivoluzionando, di conseguenza, il panorama musicale.

Buona l’affluenza, nonostante le condizioni meteorologiche avverse. Attento e appassionato l’ascolto dei brani, magistralmente interpretati dai due musicisti, tra i quali Oblivion e Libertango, pagine di storia della musica che riscontrano ancora oggi un incredibile successo e un amore viscerale da parte del pubblico. Pezzi iconici e impetuosi allo stesso tempo, capaci di parlare in modo trasparente e diretto alla sensibilità dell’ascoltatore, in grado di commuovere e di trascinare, avvolgendolo col suo dolce e incalzante ritmo.

Il concerto è stato preceduto da una breve introduzione a cura di Angela Michela Lomoro. L’open concert è affidato ad Antonio e Pierluigi Di Cosola, un duetto tra padre e figlio rispettivamente alla chitarra e al violino, con brani melodici come La vie en rose e White Christmas visto il clima natalizio. Alla direzione artistica Annarosa Partipilo.

A fare gli onori di casa il Pro Rettore dell’Accademia, il dott. Massimo Massa.
Il concerto si è avvalso del patrocinio del Comune di Sannicandro per il quale si ringrazia l’avv. Gianfranco Terzo, Assessore alla Cultura, che ha concesso l’uso della splendida location.



Programma di sala


RASSEGNA STAMPA

Bari Today


Copyright © 2020 Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche