Piccoli pianisti in concerto
Data evento
sabato, 18 maggio 2025
Location evento
Castello Normanno-Svevo Sannicandro di Bari
Ultimo appuntamento della Stagione Concertistica 2024/25 organizzata dal Dipartimento di Musica dell’Accademia, con un evento musicale di straordinaria qualità che coniuga talento, passione e futuro.
La suggestiva cornice del Castello Normanno-Svevo di Sannicandro di Bari ha ospitato, domenica 18 maggio alle ore 19:00, il concerto Piccoli pianisti in concerto, un evento per celebrare la freschezza e la profondità dell’arte interpretata dalle nuove generazioni.
Protagonisti della serata saranno dieci giovani talenti del pianoforte, allievi promettenti che si sono esibiti in un repertorio vario, raffinato e selezionato con cura. Sul palco:
Giuseppe Brizzi, Roberta Bux, Aurora Ciciriello, Martina Ciciriello, Mariasofia De Tommaso, Davide Duca, Tommaso Nitti, Marco Pariboni, Carola Signorile e Paride Tritto, giovanissimi interpreti che, con sensibilità e preparazione, hanno dato voce ad alcuni dei più grandi compositori della storia della musica.
Beethoven, Bastien, Clementi, Mozart, Puccini, Schubert sono solo alcuni dei nomi che hanno arricchito il programma del concerto, a dimostrazione del percorso formativo di qualità intrapreso dai partecipanti sotto la guida attenta dei loro maestri.
“Piccoli pianisti in concerto” non è stata solo un’occasione musicale: ma anche una testimonianza di come l’educazione artistica possa rappresentare un ponte tra generazioni, linguaggi e visioni. I giovani esecutori si sono confrontati con pagine classiche che richiedono disciplina tecnica e maturità interpretativa, offrendo al pubblico un’esperienza emozionante e sorprendente.
L’evento ha rappresentato una chiusura simbolica e festosa per una stagione che ha saputo coniugare alta formazione, valorizzazione del territorio e diffusione della cultura musicale.
Il Dipartimento di Musica dell’Accademia, attraverso una programmazione articolata e attenta alla crescita dei suoi allievi, si conferma dunque un punto di riferimento nel panorama formativo e culturale della regione. Iniziative come questa rappresentano il frutto di un impegno costante volto a valorizzare il talento, promuovere la bellezza dell’arte e rendere la musica accessibile a tutti, in un’ottica di dialogo tra tradizione e futuro.
All’evento hanno preso parte il Pro-rettore dell’Accademia Massimo Massa per i saluti istituzionali, il maestro Sergio Lapedota, Direttore del Dipartimento di Musica dell’Accademia, e Annarosa Partipilo, Direttore Artistico, che ha commentato: La musica, quando affidata alle nuove generazioni, si rinnova e si proietta nel futuro con forza e bellezza. Con questo concerto desideriamo non solo celebrare il talento dei nostri giovani allievi, ma anche ribadire il valore formativo, umano e sociale della musica. Ogni nota eseguita da questi piccoli grandi artisti rappresenta una promessa, un invito alla speranza e alla costruzione consapevole del domani.”
Un ringraziamento speciale è andato al Comune di Sannicandro di Bari, rappresentato dall’Assessore alla Cultura, l’Avv. Gianfranco Terzo, per il patrocinio concesso e la disponibilità di una location così suggestiva, che ha contribuito a rendere l’evento un incontro imperdibile per gli amanti della musica.



