contatori per siti

Marco Bruni - Massa Marittima (Gr)

Dipartimento di Musica e Arti sceniche


Marco Bruni ha studiato al Conservatorio a Firenze presso il quale ha superato l’esame di compositore melodista e trascrittore al pianoforte con elementi di direzione d’orchestra e orchestrazione alla sede SIAE di Firenze. Ha partecipato a numerose attività concertistiche esibendosi in vari teatri d’Italia come il teatro Sistina a Roma, il comunale di Firenze e in varie chiese a Roma, Firenze, Grosseto; alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica in occasione dei 150 anni della Repubblica Italiana. Oltre alla Laurea Honoris Causa in Arte Musica Spettacolo, ha ricevuto premi importanti non solo come musicista ma anche come compositore

Alla sua attività musicale si unisce quella artistica. Bruni è infatti un pittore astrattista. La Artexpò Gallery gli ha attribuito il conferimento Europeo per le Arti Visive e sempre per le arti visive ha ricevuto la Palma d’oro alla biennale internazionale di Cannes. Ha esposto a Budapest, Firenze, Genova e nel gennaio 2021 ha ricevuto l’Oscar dell’Arte.

Notevole anche la sua attività poetica per la quale ha ricevuto moltissimi premi in Italia e all’estero fra i quali il premio Giovanni Paolo II°, il Premio alla Carriera, il premio Ambasciatore del sorriso a Napoli. È Alfiere dell’Arte e della Poesia presso l’Accademia dei Bronzi di Catanzaro. Ha pubblicato quattro libri di poesia e uno di narrativa.

Marco Bruni è poeta del Realismo Terminale creato da Guido Oldani, una nuova corrente letteraria che si basa sul principio della similitudine rovesciata ovvero sul concetto (verità) che in questa realtà il ruolo della natura è ridotto ai minimi termini essendo superata e surclassata da quello degli oggetti, milioni di oggetti, che hanno assunto un ruolo sempre più predominante. Il Realismo Terminale proietta la poesia in una dimensione più vera e affascinante della percezione della vita di tutti i giorni.