contatori per siti

Vittorio Scatizza - Roma (Rm)

Dipartimento di Lettere e Filosofia


Nato a Roma, città dove risiede.
È scrittore e organizzatore di iniziative culturali.
Ha insegnato “Tecniche di narrativa breve” in laboratori di scrittura creativa patrocinati dal Teatro Aurelio e dal Comune di Roma.

Ha ricoperto vari incarichi in campo editoriale fino ad assumere presso la sede italiana della casa editrice Elsevier l’incarico di responsabile dell’area “Italia centro-sud” per il settore universitario medico-scientifico.
Come presidente dell’Associazione Culturale “Scriviamo Insieme” ha curato per sette anni gli aspetti organizzativi del Premio Letterario omonimo.

Ha pubblicato con la Edizioni Simple i romanzi Il monile indiano, Un meraviglioso colpo di fortuna e L’ordine della marea. Con Marco Del Bucchia Editore ha pubblicato una raccolta di racconti dal titolo L’illusione della sigaretta. Il racconto La baita contenuto nella raccolta è stato finalista a Londra al Premio “Giallo Italiano” organizzato dalla BBC. Per Giovanelli Edizioni e, successivamente per Gruppo Gedi, ha pubblicato il romanzo Fado. Nel 2022 ha pubblicato in self-publishing una silloge dal titolo Fado e il mare intorno e Lèna una raccolta di racconti di montagna.

Ha conseguito importanti riconoscimenti in concorsi letterari e numerosi suoi racconti sono presenti su riviste, in antologie di premi e in rete.

Copyright © 2020 Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche